+39 349 4700295 katiusciaberretta@gmail.com

Chi sono

Come matematico, ho lavorato 16 anni in IBM

Istruttrice di mindfulness certificata dal Center for Mindfulness in Medicine, Health Care and Society
University of Massachusetts Medical School

Istruttrice di mappe mentali certificata da Tony Buzang

Digital storyteller e content marketing specialist

Autrice bestseller, scrittrice e ghost writer

Gli uomini non sono prigionieri dei loro destini, ma solo prigionieri delle loro menti. (Franklin Delano Roosevelt)

La mia storia

Mi chiamo Katiuscia e ho quarantotto anni. Dopo un lungo periodo di lavoro e di studio e pratica, in Italia e in giro per il mondo, ad apprendere, trasmettere e creare conoscenza, ho deciso di condividere tutto nella forma che da sempre mi è più cara: la scrittura. In questa sezione del sito ti parlo un po’ di me, cercando di andare per ordine senza eccedere.

La condivisione dei traguardi e delle esperienze è un tema delicato che voglio affrontare con autenticità, senza presunzione né falsa modestia, raccontando semplicemente fatti veri e documentati.   

Di tutto questo, prendi solo ciò che ti è più utile.

mindfullness

Gli altri hanno visto quello che c’è già e si sono chiesti perché.
Io ho visto ciò che potrebbe essere e mi sono chiesto perché no.

P. Picasso

mindfullness

BACKGROUND

Laureata in Matematica, ho lavorato alcuni anni come Collaboratore di Ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Da circa vent’anni anni opero in contesti multinazionali nel settore Research & Development per il software engineering. Ho lavorato in varie aziende, tra cui CSC (Computer Sciences Corporation), Lotus, IBM, HCL Technologies. Sono formatore di Workload Automation a livello internazionale. Sono inventore di due brevetti IBM: Managing processing resources in a distributed computing environment e Planning execution of tasks with dependency resolution. 

Ho diretto il Trasparent Development Program per IBM Workload Automation

Sono Certified Teacher del protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) riconosciuta dal Center for Mindfulness, Medicine, Health Care and Society – University of Massachusetts, Medical School, dove l’MBSR è nato da Jon Kabat-Zinn. Gli istruttori con tale certificazione sono ad oggi solo cinque in Italia, https://w3.umassmed.edu/CFMInstructorSearch/#/index/search?filter=italy.

Sono istruttore senior e collaboratore del Centro di Ricerca e Formazione Mondo Mindful.

Membro dal 2014 al 2017 del Neuroleadership Institute, l’istituto internazionale che attraverso le neuroscienze si occupa di identificare le regioni e le attività cerebrali in grado di influenzare le qualità cognitive/emotive dell’individuo più critiche per la leadership, ho conseguito la certificazione in The Foundations of Neuroleadership.

Da sempre amante delle Mappe Mentali, ho conseguito la certificazione da Tony Buzan come Licensed Instructor in Mind Mapping e, formata, da Chris Griffiths la certifcazione OpenGenius come Licensed Instructor in Applied Innovation.

Mi interesso di Intelligenza Artificiale e, attraverso anni di studio individuale e un programma presso l’MIT (Massachusetts Institute of Technology) Sloan Management School, ho potuto approfondirne le implicazioni nelle strategie di business.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI

Conduco corsi di Mindfulness e offro consulenze. Mi occupo di disegno e posizionamento per l’integrazione di MBIs (Mindfulness-Based Interventions) in percorsi di Leadership Development, Education, Health&Wellbeing e UX Design. Tra il 2015 e il 2016 sono stata tra i leader della community internazionale IBM di circa duemila membri, Mindfulness@IBM.

Come membro del Consiglio Direttivo del Centro Italiano Studi Mindfulness, ho collaborato con l’Università di Roma la Sapienza per due edizioni del Master di II livello Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze

Approfondisco l’integrazione di percorsi di Mindfulness, Creatività e Innovazione nell’educazione e nel business. Ho operato in aziende di differenti settori, tra cui Information Technology, Sanità, Business Solutions. Sono docente di Mindfulness Organizzativa presso il centro nazionale di formazione istruttori Mondo Mindful.

Tengo corsi Mind Mapping Practitioner, workshop e percorsi di integrazione delle Mappe Mentali in contesti educativi, professionali e aziendali. Sono l’ideatrice del marchio Mindful Mapping®.

Ho scritto il libro bestseller Il Genio Dentro, pubblicato da Bruno Editore.

Scrivo racconti e romanzi. Lavoro come ghost writer. Il mio romanzo Quasi Reale è stato pubblicato a maggio 2019 da L’Infernale Edizioni. Sono attualmente impegnata nella realizzazione del mio secondo romanzo.

Lavoro nel digital marketing come storyteller e content specialist. Curo la strategia editoriale e il brand positioning di professionisti e aziende.

mindfullness

interessi e passioni

Mi interesso di Intelligenza Artificiale, in particolare del ramo Affective Computing. Leggo oltre cinquanta libri l’anno, tra cui saggi, testi di Dharma e moltissima narrativa di vario genere. I miei romanzi preferiti sono:

Z

La Fortezza (Jennifer Egan)

Z

La scopa del sistema (David Foster Wallace)

Z

Le Mille Luci di New York (Jay McInerney)

Z

Cosmopolis (Don Delillo)

Z

Venite Venite B-52 (Sandro Veronesi)

Amo smisuratamente la scrittura creativa. Sono autrice di diversi racconti e del romanzo Quasi Reale (L’infernale Edizioni). Ho una grande passione per il trekking ad alta quota e per le relazioni umane.

Pratico la Meditazione Vipassana e dal 2013 sono socio A.me.co (Associazione per la Meditazione di Consapevolezza)

mindfullness

I contenuti pubblicati sul sito appartengono a Katiuscia Berretta. Chiunque voglia copiarli, citarli o postarli, è tenuto a farlo citandola come autrice.